Quantcast
Channel: Commenti a: Mariapoli
Viewing all 825 articles
Browse latest View live

Focolari temporanei. Acqua viva per la fraternità

$
0
0
Famiglie, volontari, sacerdoti, religiosi. Non solo focolarini si sono spostati, anche da un Continente all’altro, per i focolari temporanei che si sono accesi nei posti più lontani. Spesso di frontiera. Per dissetare terre arse e veder crescere comunità aperte.

Delegati dell’Opera 2017/4

$
0
0
Asia, Oceania, Italia, Europa Fare esperienza di universalità, conoscersi a fondo, entrare nella realtà dell’altro e farla propria, con la coscienza che l’Opera di Maria tutta intera è di ognuno. Obiettivi che sono fra quelli indicati da Emmaus per l’incontro Delegati 2017. A raggiungerli mirano l’aggiornamento e il dialogo tra i partecipanti delle 22 zone e 4 cittadelle presenti, con la vita reale e le prospettive future. Momenti privilegiati sono gli incontri di Emmaus e Jesús con ogni Grande Zona. Essi però, novità di quest’edizione 2017, avvengono alla presenza di tutte le altre zone e, generando una condivisione concreta e sentita, portano soluzioni a problemi comuni, liberano potenzialità e creano sinergie. Ne parlano le seguenti interviste.

Delegati dell’Opera 2017/5

Con i gen verso il Sinodo sui giovani

$
0
0
Nel percorso di preparazione alla XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” che si terrà nell’ottobre 2018, si è svolto a Roma un Seminario internazionale con esperti di tutto il mondo. Tre gen - Leandro Ramirez dell’Argentina, Marina Vieira Rosa del Brasile e Nelson di El Salvador – con Paola Pepe e Jonathan Michelon, responsabili delle Scuole gen di Loppiano, vi hanno partecipato . Ce ne parlano Marina e Leandro in questa intervista.

Delegati 2017/6

$
0
0
Verso il Genfest 2018 Dal 6 all’8 luglio 2018 a Manila Quello del 2018 sarà il primo Genfest fuori dall’Europa. Una grande occasione di incontro fra culture. È al lavoro una commissione composta da 30 giovani, che rappresentano le varie aree geografiche, coordinata dalla segreteria internazionale dei GMU. Essenziale il rapporto costante con le Filippine, dove è in grande attività anche il team produzione e marketing. Un grande lavoro che coinvolge tutta la comunità dell’Opera. Ne parlano i Delegati dell’Opera nelle Filippine e due gen dei Centri Gen2.

Delegati dell’Opera 2017 /7

$
0
0
Annuncio e Dialoghi È iniziata la seconda settimana dell’incontro dei Delegati. Con un dato. Via via che le diverse zone del mondo si sono alternate nell’esporre vita reale e prospettive, sono emerse delle tematiche, spesso comuni, ma con storia e caratteristiche diversificate. Intorno a queste continua ora lo scambio e la riflessione. Dal constatare “dove siamo”, in pratica, si passa a considerare “dove andiamo”. I primi due argomenti affrontati sono stati riassunti con due parole: l’annuncio, la comunicazione cioè dell’Ideale di cui Dio ha fatto dono all’Opera di Maria con il carisma dell’unità, e i dialoghi, la natura cioè di quanti siamo chiamati a comporla. Le seguenti interviste ne parlano in grande sintesi.

Delegati dell’Opera 2017/8

$
0
0
Incarnazione Sul “dove andiamo” una giornata dedicata al tema dell’incarnazione. Progetti, opere, azioni: vita. New Humanity ONG e United World Project, Economia di Comunione e Case editrici. Con la consapevolezza che «la prima incarnazione è la nascita di Gesù: quando si costruisce sull’unità, quella è incarnazione». Da Lucia Fronza, focolarina sposata, e Ilaria Pedrini, volontaria, un particolare contributo alla riflessione e al dialogo con alcune “parole per l’incarnazione”. Le ascoltiamo nell’intervista a Ilaria.

Delegati dell’Opera 2017/9

$
0
0
Ultimo giorno del raduno dei Delegati Si conclude l’incontro Delegati 2017. Ma dire “conclusione” non esprime l’atmosfera e la particolare felicità che si vede riflessa nei volti dei 131 partecipanti. Infatti, quando Emmaus prende la parola si riferisce a una canzone, meglio, si tradisce e ne canta la prima frase: “Un fiume di felicità…”.

Delegati dell’Opera 2017/9A

$
0
0
Una lettera da Castel Gandolfo alla conclusione dell’incontro dei delegati dell’Opera nel mondo

Delegati dell’Opera 2017/3

$
0
0
Jesús Morán: Fedeltà creativa II - L’intervento di Jesús Morán all’incontro dei Delegati sviluppa la riflessione iniziata due anni fa a proposito della fedeltà creativa. Un termine questo che indica il nostro dovere come Opera di Maria di attingere perennemente alla “fonte” del Carisma: Chiara con la sua vita, le sue parole, i suoi atti fondativi, ascoltando le domande del mondo che esigono da noi nuove comprensioni e nuove risposte, anche con l’audacia di esprimere l’inespresso che il Carisma contiene. I tre punti in cui articola il suo intervento, Jesús li riassume in questa intervista.

Delegati dell’Opera 2017/10

$
0
0
Nodi di una grande rete Sono stati 15 giorni molto densi quelli vissuti al Centro del Movimento dal Consiglio generale e dai Delegati delle zone: un’esperienza di comunione dalla quale lasciarsi sorprendere

Grazie a chi sogna il mondo unito

$
0
0
A conclusione dell’annuale incontro dei delegati del Movimento dei Focolari, una lettera di ringraziamento della presidente Maria Voce (Emmaus) e dei rappresentanti dei Focolari nel mondo rivolta a coloro che vivono, nel quotidiano, l’ideale dell’unità, dentro o fuori delle strutture del Movimento (da www.focolare.org).

Mario Brini

$
0
0
Focolarino (Mariapoli Romana). " “Prima di tutto abbiate la mutua e continua carità” (1 Pt 4,8).

Gianna Fumagalli

$
0
0
Ci ha riempiti di sorrisi - Focolarina sposata (Mariapoli Romana). “Tutto quanto dunque desiderate che gli uomini facciano a voi, fatelo voi pure a loro” (Mt 7,12).

Europa, promessa di pace

$
0
0
Un convegno in Vaticano per ripensare l’Europa. Le impressioni di alcuni partecipanti.

«Uomini mondo» crescono

$
0
0
In Svizzera, vicino a Friburgo, nella Cittadella «Foco»con Maria Voce e Jesús Morán a contatto con una realtà dinamica, arricchita ora da due scuole per le gen e i gen.

Celso Frioli

$
0
0
Focolarino (Brasile). «La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente» (Col 3,16)

Sr. Diane Collesano

$
0
0
Religiosa (USA). «In mezzo a loro voi risplendete come astri nel mondo, tenendo salda la parola di vita» (Fil 2, 15-16).

p. Joaquín Martínez Vega

$
0
0
Religioso OMI (Spagna). Un gigante preso per mano da Gesù Abbandonato.

ottobre-novembre 2017

Viewing all 825 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>